Sito ufficiale

ART HOTEL COMMERCIANTI: NEL CUORE PULSANTE DI BOLOGNA, Art Hotel Commercianti

Commercianti Hotel rediseño - Bologna -

ART HOTEL COMMERCIANTI: NEL CUORE PULSANTE DI BOLOGNA

Luglio 01 2023
BOLOGNA
Il nostro Art Hotel Commercianti è situato nel pieno centro storico del capoluogo emiliano, in una strada che abbraccia San Petronio da un lato e che sbocca direttamente su piazza Maggiore! Immaginate di svegliarvi al mattino e avere a portata di mano le meraviglie di Bologna: potrete passeggiare tra le storiche strade acciottolate, immergervi nell'atmosfera vibrante dei mercati locali, visitare i numerosi monumenti e musei ricchi di storia, assaporare la cucina tradizionale emiliana in alcuni dei migliori ristoranti della regione e tanto altro ancora. L’Hotel di charme nel centro di Bologna vi permetterà di soggiornare e vivere la città in tutta la sua intensità e travolgente bellezza in quanto si trova vicinissimo alle attrazioni più celebri, data l’ottima posizione!

Piazza Maggiore
Prima fra tutte è senza dubbio Piazza Maggiore, o Piâza Mażåur in dialetto bolognese. Si tratta infatti della piazza principale della città, punto più caratteristico e conosciuto e casa del famoso “crescentone”, celebre piattaforma pedonale denominata come la nostra amata crescenta, uno dei piatti tipici più amati della città. Si tratta inoltre della “Piazza Grande” del celebre Lucio Dalla, uno dei cantanti italiani più famosi e amati della storia italiana: la sua casa diventata museo si trova a meno di 50 metri dal nostro hotel ed è invasa ogni anno da migliaia di ammiratori ed appassionati che vogliono immergersi a pieno nel mondo del genio di Dalla che, oltretutto, ha Bologna come sua musa ispiratrice indiscussa.

La Basilica
La celebre basilica gotica di San Petronio fu progettata nel XIV secolo e, nonostante sia ancora incompiuta, si classifica come la sesta chiesa più grande d’Italia e una delle più imponenti d’Europa. Edificio mastodontico sia a livello visivo che a livello storico, San Petronio è un luogo ricco di cose da scoprire e aneddoti interessanti. Uno dei fatti più curiosi è certamente legato al fatto al fatto che la basilica ospiti la meridiana più lunga del mondo, realizzata nel 1657 dall’astronomo Domenico Cassini. Ma di cosa si tratta? Strumento antico per la misurazione del tempo tramite la luce solare, la meridiana è paragonabile ad un orologio solare orizzontale e detiene il record mondiale di grandezza grazie al suo gnomone, ossia lo stilo utilizzato per segnare le ore: quello della nostra basilica misura ben 66,8 metri!


Proprio di fronte a San Petronio si trova l’imponente Palazzo del Podestà, prima sede del governo bolognese con il portico di Aristotele Fioravanti decorato da 4000 formelle scolpite. Noto per la sua bellezza e soprattutto per essere custode di uno dei sette segreti di Bologna: il telefono senza fili. Non è insolito, infatti, passeggiare sotto il Voltone del Podestà e trovare persone apparentemente intente a fissare il muro. In realtà, leggenda narra che se ci si parla da un lato all’altro dei quattro angoli della torre dell’Arengo ci si possa sentire, proprio come un telefono senza fili. Vi invitiamo a verificare con i vostri occhi, o meglio, orecchie!

Bologna "La Grassa"
Impossibile parlare del centro storico senza menzionare Via Pescherie Vecchie, anch’essa situata al lato di San Petronio. Il nome ha origine da “Pescarie”, ossia nome con cui venivano chiamati i pescivendoli, ed è ancora molto comune incontrare antiche botteghe che hanno deciso di preservare il loro nome originale (ad esempio Orefici, Calzolerie e Caprarie). Passeggiando per questa via comprenderete perfettamente perché da molti Bologna venga definita anche come “la grassa”: la tradizione alimentare viene presa molto sul serio dai bolognesi, che ancora oggi tengono viva la tradizione del mercato, dove è possibile acquistare qualsiasi tipo di genere alimentare e, soprattutto, di ottima qualità. Perdendovi per queste piccole vie sarete conquistati dall’essenza di Bologna e della sua gente, che nonostante il passare del tempo a tratti pare immobile, immutabile e, soprattutto, affezionatissima alle sue tradizioni.

Non dimentichiamoci, vicinissime al nostro boutique hotel, Via Rizzoli e Via Indipendenza: le due vie dividono il centro storico: la prima risale al Medioevo, la seconda è più recente, ma entrambe sono ricche di storia, maestose e piene di vita, vengono definite come il punto commerciale della città. Qui puoi prendere un caffè in tranquillità oppure darti allo shopping più sfrenato ! Ma se volete allontanarvi dalla frenesia, nella tranquilla Via Piella, al numero 16, raggiungibile a piedi o in bicicletta dal nostro Hotel con noleggio biciclette a Bologna , affacciandosi a una pittoresca finestra arancione, si può ammirare una parte nascosta della città, caratterizzata da canali, colori e vivaci balconi che si riflettono nell'acqua. Questo segreto angolo di Bologna, che si affaccia sul Canale delle Moline, è conosciuto come "Piccola Venezia". Molti non sono a conoscenza del fatto che la città è ancora attraversata dagli antichi canali utilizzati per le attività commerciali e per alimentare i mulini per la produzione della seta durante il periodo medievale. Fatevi affascinare dai palazzi e scoprite questo romantico scorcio della vostra Bologna segreta!

Art Hotel Commercianti
Il nostro Art Hotel Commercianti è caratterizzato da un'atmosfera unica, grazie anche alle opere d'arte che adornano ogni angolo dell'hotel. Potrete ammirare splendide opere d'arte contemporanea mentre vi godete la vostra colazione al mattino o mentre vi rilassate nella nostra accogliente hall. Questa peculiarità dà al nostro Hotel con mostre d'arte a Bologna un'aria fresca e frizzante, che sicuramente renderà il vostro soggiorno ancora più piacevole e memorabile. Insomma, se desiderate vivere Bologna in tutta la sua intensità e travolgente bellezza, non c'è posto migliore del nostro Art Hotel Commercianti . La sua posizione centrale, le attrattive turistiche a portata di mano e l'atmosfera artistica vi garantiranno un'esperienza unica e indimenticabile. Non vediamo l'ora di accogliervi e farvi sentire a casa!
Ritornare
ACCOGLIENZA SICURA “PREVENZIONE È PROTEZIONE”