Sito ufficiale

ART HOTEL COMMERCIANTI: UNA STORIA TUTTA DA SCOPRIRE, Art Hotel Commercianti

Commercianti Hotel rediseño - Bologna - ART HOTEL COMMERCIANTI: UNA STORIA TUTTA DA SCOPRIRE

ART HOTEL COMMERCIANTI: UNA STORIA TUTTA DA SCOPRIRE

Dicembre 21 2022
Notizie dell'hotel
L’Art Hotel Commercianti è un edificio di importanza storica, risalente al Medioevo che, nonostante le varie ristrutturazioni, presenta ancora testimonianze del proprio passato ed è protagonista di storie che meritano di essere raccontate. All’interno della nostra struttura potrete fare un tuffo nel passato e immergervi in una realtà lontana, ma di cui si conservano ancora le tracce.
Immaginate di trovarvi nel XI secolo, in piena età medievale, a cavallo tra i conflitti tra guelfi e ghibellini; l’edificio in cui ci troviamo ora viene pensato e costruito come una casa torre, e utilizzato come abitazione dalle famiglie nobiliari del tempo.
Poi, nell’anno 1116, dopo la nascita delle libertà municipali, le autorità cittadine eleggono a Casa del Comune la curia di Sancti Ambrosii, insieme all’edificio che oggi ci ospita, e così per quasi cent’anni, il nostro hotel diventa sede del Comune di Bologna, dove vengono prese alcune delle decisioni più importanti riguardo l’ordinamento della città.
Sapevate che Bologna fu anche una delle sedi dei Templari più importanti d’Italia? Secondo dati storici, infatti, i Templari nel 1161 si stabilirono in strada Maggiore, diventando poi proprietari di un immobile proprio nella via dove sorge il nostro hotel. Potrete quindi avere un assaggio di questo passato, dove, tra scontri e battaglie religiose, l’edificio veniva utilizzato come ‘locanda’ dei Templari.

Ma non solo! Vi trovate in quella che fu la prima sede storica documentata della Compagnia d’Arte dei Brentatori, conoscitori ed estimatori del vino e figure importanti della realtà del Medioevo bolognese; il loro nome deriva dalla ‘Brenta’, l’apposito contenitore per il trasporto del vino. I membri di questa confraternita avevano un ruolo fondamentale per Bologna poiché, una volta avvertiti dalla campana in cima alla Torre Asinelli, dovevano affrettarsi a spegnere gli incendi con le proprie Brente colme d’acqua.
All’interno del nostro hotel, potrete ammirare alcune delle travi lignee originali che riportano i segni di un antico incendio e immaginare che i Brentatori, intervenuti al più presto, siano riusciti a salvare l’edificio in cui ci troviamo ora.
Ritornare
ACCOGLIENZA SICURA “PREVENZIONE È PROTEZIONE”