Sito ufficiale

Bologna, la dotta e la glossa!, Art Hotel Commercianti

Commercianti Hotel rediseño - Bologna -

Bologna, la dotta e la glossa!

Novembre 01 2023
BOLOGNA
L’Alma Mater Studiorum, l’università di Bologna, vanta origini molto antiche, con numerose fonti che la indicano come prima università del mondo occidentale. La sua storia, iniziata nel 1088, si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere, ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea. La sua sede principale è in Via Zamboni, zona universitaria per eccellenza nel centro storico della città a pochi minuti a piedi dall’Art Hotel dei Commercianti.

L'Università di Bologna: una storia di diritto e intraprendenza
Una caratteristica distintiva dell’Università di Bologna è l’essere sorta spontaneamente, per intraprendenza di alcuni studenti, invece che per lungimirante iniziativa di alcuni maestri o per volontà di un sovrano. Questi studenti, riuniti in primordiali forme associative, dettavano gli obiettivi dell’insegnamento e ne controllavano la corretta attuazione, dando origine a quella che ad oggi è una delle università più rinomate del globo. Fu lo studio del diritto, in particolar modo, ad essere motore della fioritura ed espansione dell’Università di Bologna. Verso la fine del XI secolo, un gruppo di insegnanti di grammatica, retorica e logica scoprì l'interessante mondo del diritto. Tra i pionieri dell'Università, Irnerio, del quale a Bologna esiste persino un viale dedicato a lui, si immerse negli affascinanti testi legislativi di Giustiniano, appena riscoperti e suscitò un enorme interesse. La sua dedizione gli valse il soprannome di "lucerna iuris", cioè lume del diritto. Quindi è proprio qui, nel nostro ateneo, che si iniziò a studiare e divulgare per la prima volta con metodo scientifico il Corpus Iuris Civilis, testo giuridico romano sul quale si sarebbe poi poggiato tutto l’ordinamento legale dell’Europa moderna.

La Scuola bolognese dei Glossatori: Un'epoca di fervore giuridico e rinascita culturale nel XII secolo
Nel nuovo panorama bolognese del XII secolo assumono rinnovata importanza i glossatori: erano così chiamati i giuristi, professori di diritto all’interno dell’università. Il loro nome viene dalle numerose glosse, brevi annotazioni, note o considerazioni personali apposte ai margini dei testi volte a chiarire il significato di un passaggio scritto, perché non era affatto facile reinterpretare testi antichi, dimenticati da secoli, come il Corpus Iuris Civilis, quindi in questo modo queste figure riuscirono a semplificare questo compito importantissimo, arricchendo i testi giuridici per adattarli alle esigenze di una società in rapida evoluzione. In poco tempo, la notizia che a Bologna un gruppo di studiosi era intento nel "legere in legibus" si diffuse in tutta Europa, attraendo ondate di giovani studenti che affollarono la città per ascoltare le loro lezioni. L'operato dei giuristi e la nascita della "Scuola bolognese dei Glossatori" si rivelarono di vitale importanza per l'evoluzione sociale generale in Europa.

Il tributo ai maestri del diritto
In loro onore, affinché la memoria non disperdesse il ricordo delle loro gesta in materia di diritto, in città divenne consuetudine erigere importanti monumenti funebri al cui interno stanno i sarcofagi dove riposano da centinaia di anni le salme dei famosi maestri dello Studium, ancora oggi visibili nella Piazza di San Domenico e in Piazza Malpighi, a ridosso delle absidi della Basilica di San Francesco. Si tratta di arche monumentali sormontate da edicole sostenute da colonne e decorate da maioliche, i glossatori sono spesso raffigurati mentre insegnano a una platea di studenti attenti. Da un punto di vista tipologico, questi sono davvero unici, poiché la loro forma “a baldacchino” sorretta dai pilastrini di marmo è così specifica che è difficile trovarne altri simili in tutto il panorama italiano. Raggiungere queste affascinanti piazze, ricche di storia e cultura, con tutti i loro segreti da scoprire, è molto semplice alloggiando nel nostro Hotel nella Basilica di San Petronio , perché da qui tutto è raggiungibile con una passeggiata o in bici e puoi tranquillamente scordarti della macchina nel nostro parcheggio in centro a Bologna .

La storia nell’anima del nostro edificio
Tra questi studiosi, ricordiamo Alberico di Porta Ravennate: oltre che un illustre esponente della scuola dei glossatori, fu il fondatore della società arti, una realtà pilastro della vita economica nella Bologna medievale. Questa importante figura è legata alla storia del nostro edificio, in quanto decise di usare la struttura dove ci troviamo oggi sia come sede della società delle arti che come propria abitazione. Proprio in un’ala di questo edificio, Alberico teneva le sue lezioni di diritto. Al tempo, infatti, era pratica comune per i professori universitari tenere lezione presso la propria dimora ed essere stipendiati direttamente dagli studenti.

Noi, presso il nostro Hotel di charme nel centro di Bologna , abbiamo scelto di rendere omaggio a queste importanti figure della storia e della cultura bolognese attraverso una delle nostre camere , con una suite esclusiva: la suite dei Glossatori. Questi eminenti personaggi, che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia di questa magnifica città, sono oggi celebrati con un ambiente incantevole e unico, che vi invita a fare un viaggio nel tempo e a scoprire il loro straordinario contributo. Non solo potrete godere di un lussuoso alloggio, ma potrete anche immergervi in un'atmosfera vibrante e frizzante, che vi farà sentire parte integrante della ricca storia della nostra amata città. Quindi, vi invitiamo ad esplorare la suite dei Glossatori e a lasciarvi affascinare dalle loro storie e dal loro legato indissolubile con Bologna. Vi aspettiamo con entusiasmo per offrirvi un'esperienza indimenticabile!
Ritornare
ACCOGLIENZA SICURA “PREVENZIONE È PROTEZIONE”