Sito ufficiale

L’ALMA MATER E L’HOTEL COMMERCIANTI: DUE STORIE CHE S’INTRECCIANO, Art Hotel Commercianti

Commercianti Hotel rediseño - Bologna - L’ALMA MATER E L’HOTEL COMMERCIANTI: DUE STORIE CHE S’INTRECCIANO

L’ALMA MATER E L’HOTEL COMMERCIANTI: DUE STORIE CHE S’INTRECCIANO

Gennaio 04 2023
Notizie dell'hotel ARTE
Nascita e importanza

Sapevate che la storia del nostro hotel è in parte legata a quella dell’Università di Bologna? L'Alma Mater Studiorum, l’Università degli Studi di Bologna, è la più antica Università dell'occidente e inizia nel lontano 1088. A quel tempo, Bologna era un importante centro culturale e commerciale e i suoi abitanti sentirono la necessità di organizzare studi più strutturati, principalmente nel campo del diritto.
La data ufficiale di fondazione dell'Università di Bologna è il 18 dicembre 1088, quando il corpo docente e gli studenti stabilirono una serie di regole e disposizioni per organizzare gli studi, nelle proprie case o in sale prese in locazione dal Comune. Durante il novecentesimo anniversario, nel 1988, sono state organizzate diverse attività per commemorare questa pietra miliare nella storia dell'istruzione superiore. Sono state tenute conferenze, mostre, spettacoli teatrali e concerti, coinvolgendo studenti, docenti, alunni e il pubblico in generale. L'evento è stato un modo per celebrare l'eredità e l'impatto duraturo dell'Università di Bologna nel corso dei secoli. Il termine “Alma Mater Studiorum” deriva dal latino e può essere tradotto come “nutrice degli studi: l'uso di questa locuzione enfatizza il ruolo centrale che l'istituzione svolge nella trasmissione della conoscenza e nella formazione degli studenti, come una figura materna che nutre, sostiene e guida gli studenti nel loro percorso accademico e formativo. E in particolare, si riferisce al fatto che è la prima università del mondo occidentale a stabilire il modello di istituzione di insegnamento superiore che viene ancora seguito oggi.

Scuola dei Glossatori

La Scuola bolognese dei Glossatori, in particolare, è stata la Scuola di giuristi e studiosi che hanno ricostruito il Corpus Iuris Civilis dell’imperatore Giustiniano I; il termine ‘Glossatore’ deriva infatti da ‘glossa’, una nota o un commento scritto a margine di un testo legale o di un testo canonico. Dovete sapere che il nostro edificio ne ospitò due dei più celebri: Alberico di Porta Ravennate, che ne fece la sede della Società delle Arti, e Odofredo, che la utilizzò come abitazione personale; entrambi tenevano le lezioni presso la propria dimora ricevendo il compenso direttamente dai propri studenti. Questo era un metodo comune nell'epoca medievale, in cui gli insegnamenti avvenivano spesso in modo informale, all'interno delle abitazioni dei professori. Tutto si svolgeva nel luogo in cui ora si trova la stanza 230, la quale, per questo motivo, abbiamo chiamato “Suite dei Glossatori” in loro onore. La Scuola bolognese dei Glossatori rappresenta un importante momento nella storia dello studio e dell'insegnamento del diritto romano, contribuendo alla formazione del sistema giuridico europeo. La loro interpretazione e analisi del Corpus Iuris Civilis hanno influenzato il diritto europeo fino ai giorni nostri.

Un centro di alta formazione accademica

Nei secoli successivi, l'Università di Bologna crebbe in popolarità e fama, attirando studenti da tutta Europa. Fu un luogo di scambio di conoscenze e idee, divenendo un polo di eccellenza nel campo delle discipline scientifiche e umanistiche. Durante il Rinascimento, l'Università di Bologna fu un centro di insegnamento per rinomati studiosi e artisti come Giorgio Vasari, autore delle "Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori", e Ulisse Aldrovandi, naturalista e botanico di fama internazionale. Nel corso dei secoli, l'Alma Mater Studiorum di Bologna ha visto l'introduzione di nuovi corsi di studio e l'espansione dei suoi campus. Oggi l'università offre un'ampia varietà di discipline
tra cui giurisprudenza, economia, ingegneria, medicina, scienze politiche, lettere e filosofia. L'università ha inoltre assunto un ruolo di primo piano nell'organizzazione di convegni e conferenze internazionali, contribuendo all'arricchimento del dibattito accademico e scientifico.

L’Alma Mater Studiorum oggi

L'Alma Mater Studiorum di Bologna vanta numerosi dipartimenti e strutture di ricerca, ed è ancora oggi considerata una delle migliori università d'Europa. La sua longeva storia e il suo impegno per l'eccellenza accademica l'hanno resa un punto di riferimento per studenti e studiosi di tutto il mondo.

Ecco alcuni luoghi di interesse dell’Università, che potete vivere a pochi passi dal nostro Hotel nel centro storico di Bologna . Potrete visitare l’Archiginnasio, uno dei luoghi più significativi della città di Bologna, poiché questo edificio storico è stato il cuore dell'università durante gran parte della sua storia. Costruito nel XVI secolo, oggi ospita la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, che conserva una vasta collezione di antichi libri e manoscritti.

Altra attrazione che consigliamo è il teatro Anatomico, situato all'interno dell'Archiginnasio, il Teatro Anatomico è una sala risalente al XVII secolo in cui venivano eseguite dimostrazioni anatomiche per gli studenti di medicina.

Inoltre, potrete visitare la biblioteca Universitaria di Bologna, in quanto si tratta di una delle più importanti biblioteche dell'intera università, con una vasta collezione di libri, manoscritti e documenti storici.

Per finire vi consigliamo il weekend in piazza Verdi, qui il divertimento è assicurato. Questa piazza è situata nel quartiere universitario ed è spesso animata da studenti. È un luogo ideale per sedersi all'aperto e godersi l'atmosfera accademica di Bologna.

Tutti siti facilmente raggiungibili a piedi o se preferite tramite i trasporti a Bologna .
Ritornare
ACCOGLIENZA SICURA “PREVENZIONE È PROTEZIONE”